No comments yet

Benevento – Seminario Benessere

BENEVENTO

PERCORSO BEN-ESSERE

Si è finalmente realizzato il 2 e 3 novembre l’attesissimo seminario sul ben-essere organizzato dal centro di Benevento e curato amorevolmente da Enzo Di Vera.

Preceduto da un momento di introspezione in cui ognuno dei partecipanti ha potuto chiedersi su quale aspetto puntare per raggiungere o migliorare il ben-essere, il seminario si è tenuto nella bella, spaziosa, accogliente sede della Scuola Civica Alma d’Arte a Sant’Angelo a Cupolo.

Il vero viaggio di scoperta” – questo il titolo del seminario -, ha utilizzato efficacemente la metafora della barca e del viaggio per indicare il percorso che conduce al ben-essere, percorso che, al pari di un’imbarcazione, può essere esposto alle intemperie e agli attacchi dei pirati e di cui possiamo prendere consapevolmente il timone.

Un importante, potente strumento nelle nostre mani: l’analisi transazionale che, dopo una conoscenza teorica, abbiamo potuto assaggiare e sperimentare tra i partecipanti in esercizi in coppia oppure in piccoli gruppi.

Grazie all’AT abbiamo potuto riconoscere gli stati dell’io nei diversi atteggiamenti della vita quotidiana, prendendo come spunto situazioni reali e arrivando a una profonda comprensione dell’importanza delle relazioni genitoriali e dell’origine del copione.

E’ nello spirito della nostra associazione mettere a nudo i propri punti deboli e i propri punti di forza e condividerli. “Ho imparato che sono l’insieme di tanti aspetti diversi che coesistono e a volte si fanno la guerra però a volte stanno bene insieme e possono dar vita a qualcosa di davvero bello”, “Il percorso mi ha dato carica ed energia”, “Il seminario è stato un tassello chiarificatore… importante per riorientare, mantenere, raggiungere consapevolezza” sono alcuni dei feedback dei partecipanti. E ancora, non possono mancare certamente apprezzamenti per il nostro affezionatissimo, attento coach: “Enzo è sempre una luce calda che aiuta a percorrere il cammino ma i passi li facciamo noi e scegliamo noi le scarpe e il percorso”.

Tra momenti molto seri ed altri più ludici (vedi l’esilarante ballo dell’ippopotamo…) si è snodato con tanta passione e coinvolgimento, tanta gioia di essere insieme, questo bel seminario.

Abbiamo ricevuto da Enzo un grande dono, pensato proprio per noi.

Un grande ringraziamento da Angela, Antonietta, Antonio, Carla, Ciro, Cristina, Fabio, Gaia Luna, Gabriella, Laura, Lidia, Loredana, Mariagrazia, Martina, Michele, Pina, Simona, Teresa A., Teresa M..

Lascia un commento