COSTELLAZIONI FAMILIARI

Eventi - Progetto360

Event details

  • sabato | 30 Settembre 2017 to domenica | 1 Ottobre 2017
  • Tutto il giorno

Cosa sono le Costellazioni Sistemiche

Si tratta di una metodologia che porta al riconoscimento delle dinamiche nascoste e delle disfunzioni che possono essere presenti sia nella famiglia d’origine che nella famiglia attuale. Può essere usata anche nelle aziende o in team lavorativi.

La famiglia, il lavoro e l’azienda sono dei sistemi, che hanno leggi proprie che li regolano. Esse guidano il comportamento degli individui e sono in gran parte inconsce. Quando tali leggi vengono violate, uno o più membri del sistema sentono disagio: la loro vita diventa inspiegabilmente difficile, a livello relazionale, affettivo o lavorativo. Le costellazioni svelano ciò che è inconscio e insano; riportano ordine e chiarezza, in brevissimo tempo.

Nelle costellazioni l’individuo non viene considerato come un’entità a sé stante, bensì come parte di un sistema più ampio: il sistema familiare. Il comportamento, i sentimenti, e gli atteggiamenti individuali sono quindi sempre considerati nel contesto di questo gruppo più ampio.

All’interno del sistema familiare, come all’interno di ogni sistema, operano delle leggi , esse guidano il comportamento individuale, e sono in larga parte implicite,  cioè gli individui ne sono per lo più inconsapevoli.  Spesso si ha sofferenza in uno o più membri della famiglia se qualcuno inconsciamente infrange tali “legge arcaiche”, o “ordini dell’amore”.

Le costellazioni permettono di portare alla luce, quali di queste leggi è stata infranta, quale disordine sta alla radice di difficoltà o sofferenza di uno o più membri del sistema.

La tecnica è apparentemente semplice. Viene effettuata una rappresentazione del sistema, che si svolge, in genere, in gruppo. Chi fa la costellazione sceglie tra i partecipanti, le persone che rappresentano i membri del sistema considerato; assegna ad ognuno di essi un posto e una direzione nello spazio, rivelando così la sua immagine interiore.

Da questo momento, il consulente sistemico, attraverso una serie di passaggi, va a sciogliere ciò che provocava disordine. Con l’individuazione di ciò che tecnicamente si chiama irretimento, quel tipo di energia che causava il disagio può dissolversi e permettere alla persona una vita più piena e consapevole.